Passa ai contenuti principali

Percorso di prestigio per una medicina di eccellenza grazie a: lingua inglese, metodo di studio innovativo, pratica, tecnologia, classi da 8/10 studenti, rapporto familiare con il corpo docenti, grande attenzione all’attività fisica e possibilità di concludere la specializzazione negli USA.

Perché è un percorso di eccellenza studiare in Bulgaria?

1) Corso di studio in lingua inglese.

Fondamentale per essere un medico di competenza internazionale, sempre aggiornato in tempo reale grazie alle ricerche scientifiche mondiali in cui la lingua madre è l’inglese.

2) Programma di studio innovativo sviluppato in Canada.

Le Università di Medicina in Bulgaria utilizzano un programma innovativo di apprendimento basato sui problemi sviluppato dalla McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada.

L'apprendimento basato sui problemi PBL è un metodo di formazione interattivo nato a metà degli anni '60 presso la McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada. Un gran numero di istituti di istruzione superiore in tutto il mondo implementa questa tecnologia innovativa in forme diverse, in parte e interamente nel loro curriculum, per più di 30 anni.

Per questo motivo le università in Bulgaria si differenziano per qualità ed eccellenza dell’istruzione, tant’è che i medici bulgari, appena laureati vengono chiamati da nazioni come: Germania, Polonia o America, dove tra l’altro sono super pagati, osservazione di non poco conto se raffrontata all’Italia.

"Pensi che quindi che in Bulgaria le università sono private?".

"No affatto!" "sono pubbliche…"

Le tasse per le iscrizioni annue si attestano intorno agli ottomila euro.

Avrai la possibilità di studiare con ragazzi di più culture e nazionalità, da ogni paese Europeo, potrai studiare in un ambiente “Multietnico”.

Molti sono gli studenti che arrivano soprattutto da Irlanda, Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, etc., anche perché le equivalenti università di questi Stati si attestano su cifre economiche di partecipazione per gli studenti molto alte.

Il percorso di prestigio per una medicina di eccellenza, è così chiamato poiché contrariamente a quanto si possa pensare: “non sono private, ma sono pubbliche”

Eccellenza è sia l’approccio metodologico sia il rendimento degli alunni.

Il rendimento degli alunni è in media migliore, rapportato all’Italia, poiché ogni studente viene seguito con scrupolo e meticolosamente dai docenti grazie alle composizioni delle classi che sono formate da un numero max di 8/12 studenti.

I docenti hanno un rapporto familiare con i ragazzi che seguono con “topics periodici pratici” (test settimanali).

Un altro aspetto differenziante rispetto all'Italia è il rapporto quasi di amicizia che si instaura con il corpo docenti, gli alunni possiedono anche il cellulare del professore e possono contattarlo per le esigenze di studio.

Il metodo di studio è improntato su innovazione e con tecnologie che cercano di dare scopo al risultato.

3) Metodo di studio concentrato sulla pratica già dal primo giorno.

Altro elemento di non poco conto che contribuisce al risultato di eccellenza degli alunni e che gli consente di essere molto avanti con le materie di studio è dovuto anche al fatto che presso l’università i docenti e di conseguenza gli alunni possiedono i macchinari necessari per essere più all’avanguardia.

Facendo un esempio pratico:

In Italia c’è un microscopio per venti studenti.

In Bulgaria c’è un microscopio per ogni studente.

Fattore questo molto importante poiché minimizza i tempi di studio.

Gli studenti vengono messi dal primo giorno a studiare il corpo umano, studiando l’anatomia umana direttamente sugli organi umani, sulle ossa, sugli scheletri che mette a disposizione l’università.

Inoltre anche questo aspetto rilevante hanno metodi avanzati come

“L’Oculus” un macchinario 3D che permette allo studente di entrare nel corpo umano e dei robot chiamati “Da Vinci” che operano eventuali pazienti in laparoscopia.

In fine a disposizione dello studente le università sono tutte con Wi-Fi e dispongono di ampie aule studio.

4) Lo sport come nei college inglesi e americani è una materia al pari delle altre.

"Mens sana in corpore sano" recita un famoso detto latino per sottolineare l’importanza dell’attività fisica per la salute e il benessere. Un modo di dire che le scuole inglesi e americane hanno fatto proprio!

Nelle Università di Medicina in Bulgaria è identico!

Lo sport gioca infatti un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti in Bulgaria. Tutte le Università sono dotate di campi sportivi e strutture per l’attività fisica, artistica e ricreativa.

L’attività fisica come parte integrante del percorso universitario

La vita universitaria in Bulgaria non si limita soltanto alle ore di lezione, ma coinvolge gran parte della giornata. Lo sport, la musica e le altre discipline artistiche vengono sviluppate e incentivate all’interno dell’Università in base alle proprie attitudini, capacità e aspirazioni. Di norma si svolgono nel pomeriggio, ma gli impianti sportivi delle Università sono aperti anche la sera e nel weekend per permettere agli studenti di allenarsi.

5) La possibilità di specializzarsi negli USA.

Il corso USMLE per la specializzazione medica negli USA

Le Università in Bulgaria sono organizzate in modo che gli studenti che vogliono andare a specializzarsi negli USA, gli ultimi sei mesi del sesto anno del corso di laurea in medicina, viene affiancato un corso per la preparazione dell’esame di licenza medica negli Usa (USMLE) con il quale poi il medico laureato può richiedere per ottenere la possibilità di specializzarsi presso un ospedale o clinica americana.L’esame viene effettuato on line con 322 domande, suddivise in sette sezioni dalla durata di circa 8 ore complessive.

Le materie oggetto dell’esame sono anatomia e fisiologia, farmacologia, patologia, biochimica e biologia molecolare e scienze comportamentali sono generalmente gli argomenti principali testati. Argomenti aggiuntivi includono empatia ed etica in medicina.

Ai nostri giovani laureati auguriamo un futuro di eccellenza in medicina!