Nino Del Pozzo founder e coach di Tutor Medicina
Molti mi definiscono un coach del mondo universitario all’estero. Io nella mia umiltà mi considero un mentore che supporta famiglie e propri figli nella crescita formativa.
Penso di poter fornirti in questa guida, in questo manuale, in questi appunti di viaggio, gli spunti necessari per poter scegliere un percorso di eccellenza e per poter diventare un medico internazionale. Se invece vuoi entrare in Medicina in Italia e magari farti una esperienza di un anno all’estero, questo libro e la metodologia di Tutor Medicina ti potranno aiutare.
Ma prima di inoltrarmi nel racconto della nostra struttura di servizi di Tutor Medicina permetti di presentarmi.
Sono Nino Del Pozzo Salernitano classe 1964.
Dopo aver conseguito il diploma nel settore sanitario di odontotecnico, non riuscii ad entrare in odontoiatria perché già ai miei tempi era a numero chiuso, dovetti procedere con medicina, ma per me era troppo pesante. Dopo tanti anni nel settore sanitario mi accorsi dell’esigenza di semplificare la difficoltà di ingresso per un ragazzo con poco orientamento e preparazione nel poter entrare in Medicina senza grandi difficoltà, anche perché come mi hanno detto tantissimi Rettori di Università all’estero, lo studente si forma nel percorso universitario, all’inizio bravo o non molto preparato non saprai mai se arriverà alla laurea o meno.
Grazie all’ingresso in Comunità Europea di molti stati dell’Est come Bulgaria, Romania, etc., ho avuto la sicurezza che un percorso all’estero sarebbe stato ottimo per i nostri studenti italiani, anche perché questi corsi avevano delle potenzialità in più:
- 1) lo studio in lingua inglese,
- 2) la grande pratica medica sin dal primo giorno,
- 3) il potenziamento del carattere dello studente,
- 4) affrontare già da subito un distacco dalla famiglia che porta ad una vita indipendente con enormi successi e soddisfazioni personali.
L’esempio che io faccio sempre è:“chi studia all’estero diventa un Rottweiler!”
In questo manuale scoprirai nuove strade, che potrebbero essere affrontate da Te nel tuo percorso universitario, potrai acquisire informazioni utili che ti consentiranno di avere nuova energia, nuove spinte vitali, e scegliere quello che ti sta più a cuore.
Ho acquisito le conoscenze strategiche e tecniche che consentono agli studenti di Medicina all’estero di ottenere risultati eccellenti nella vita, in oltre dieci anni di lavoro con la mia organizzazione Tutor Medicina e con la collaborazione, con tanta passione, spalla a spalla con i rettori delle principali università all’estero.
In Europa gli studenti italiani sono amati da tutti, in qualsiasi paese si arrivi per studiare si viene accolti sempre con felicità. Inoltre rispetto all’Italia la porta degli uffici dei docenti e dei rettori è sempre aperta allo studente…questo piccolo dettaglio fa la grande differenza.
In Tutor Medicina sosteniamo inizialmente i genitori, però di fatto tutti gli sforzi organizzativi sono per i ragazzi. Quei stessi ragazzi che spesso dopo anni di prove per poter entrare all’università di Medicina non vogliono rinunciare al proprio sogno,anche perché i posti in Italia sono pochi.
Questo che scoprirai qui in queste pagine tratte dai miei appunti, è anche un percorso di vita che coinvolge lo spirito oltre che la ragione degli studenti, una guida al tuo percorso formativo di eccellenza.
Voglio con questa guida, questi appunti, farti provare le emozioni e le esperienze di tantissimi studenti, molti che hanno terminato il loro percorso, e che possono essere delle testimonianze concrete del percorso innovativo di studi all’estero.
Con tutti i miei studenti si instaura un rapporto che va oltre il discorso professionale e che mi riempie di gioia.
Io, lo dico sempre al genitore quando il ragazzo si iscrive: "da oggi in poi vostro figlio è diventato anche mio figlio".
Infatti prendo a cura e cuore i ragazzi con supporto personale, di ogni singolo “futuro medico”.
Naturalmente questo progetto di successo non è solo merito mio, ma di tutta la squadra affiatata di Tutor Medicina.