Passa ai contenuti principali

Riconoscimento della laurea in medicina in Europa

Il titolo di laurea magistrale in medicina preso in una Università dei paesi membri della Comunità Europea è valido in tutto il territorio europeo.

Articoli 149 del Trattato che istituisce la Comunità europea

L'azione della Comunità è intesa:

  • a favorire la mobilità degli studenti e degli insegnanti, promuovendo tra l'altro il riconoscimento accademico dei diplomi e dei periodi di studio;

Una domanda che spesso mi fanno i genitori e i figli è la seguente:

"Nino qualora lo studente termina il percorso all’estero è vuole il riconoscimento del titolo in Italia come avviene questa operazione?"

Il riconoscimento lo fa il Ministero della Sanità, entro 90 giorni deve riconoscere il titolo universitario conseguito in università Europea.

Il ministero della sanità e con il decreto che tu ottieni del riconoscimento del titolo, ti puoi iscrivere all'albo provinciale del all'albo della tua provincia dell'ordine dei medici. Questo è il primo passo.

Quindi il riconoscimento del titolo si ottiene entro 90 giorni massimo!

Per direttive europee riconoscimento deve avvenire massimo entro 90 giorni e con il decreto del riconoscimento del titolo, che ti si inizia il percorso nella sanità. Bisogna portare poi il titolo universitario all’ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri.

Si fa l'iscrizione e a quel punto sei a tutti gli effetti un medico riconosciuto in Italia.

Tutor Medicina si occupa di tutta la parte burocratica, per la dichiarazione di valore e le traduzioni legalizzate perché naturalmente con tutti gli studenti che concludono il programma di studio all’estero, il diploma viene tradotto in lingua madre e legalizzato nella nazione Italia.

Ci occupiamo noi di Tutor Medicina per avere un rapido riconoscimento del titolo in Italia.