Passa ai contenuti principali

Sentirsi bene come a casa propria: le nostre sedi nelle città per un’assistenza a 360° allo studente dalla partenza alla sistemazione nella nuova casa, nella città.

I principali timori dei genitori che iscrivono i propri figli all’università di medicina all’estero riguardano in primo luogo la sicurezza e l’assistenza per identificare una sistemazione, per trovare la nuova casa che andrà ad ospitare l’alunno.

In genere la partenza dall’Italia avviene con aereo dalle città di Roma, Milano, Napoli, etc., all’arrivo nell’aeroporto all’estero c’è un nostro autobus che attende i ragazzi per il transfert in albergo.

In genere i primi due, tre giorni sono trascorsi in albergo per avere il tempo di selezionare con calma l’appartamento. In genere gli appartamenti sono posizionati nelle immediate vicinanze dell’università

Esistono appartamenti per la portata di tutti e per ogni tipo di esigenza.

I prezzi sono molto vantaggiosi rispetto agli equivalenti appartamenti in termini di servizio rapportati agli standard Italiani. Le tariffe partono da euro 250 al mese per appartamenti dotati dei comfort base fino ad arrivare a sistemazioni in appartamenti di prestigio. Ieri mi ha chiamato la mamma di Sara complimentandosi con me: “Nino addirittura Sara ha la vasca idromassaggio con i led colorati, sono davvero contenta della scelta!”.

Una volta che le famiglie, con i ragazzi hanno scelto l'appartamento, si cominciano a sistemare ed ambientare nella città.

Abbiamo a Sofia, a Pleven, a Plovdiv le nostri sedi Tutor Medicina, uffici dove ci sono i nostri responsabili in lingua inglese, italiano e bulgaro che per qualsiasi problema sono a disposizione della famiglia.

Gli assistenti Tutor Medicina sono dei veri e propri angeli custodi, disponibili tutto l’anno con gli alunni.

Altro aspetto molto importante è l’assistenza sanitaria è quella europea, con la nostra tessera sanitaria italiana funziona benissimo il servizio pubblico, naturalmente i ragazzi hanno a disposizione l'ospedale dell'università, che per qualsiasi cosa è sempre disponibile per gli studenti.

La sicurezza in Bulgaria è massima, in particolar modo Sofia la capitale è una città molto sicura, perché in Bulgaria hanno un sistema diciamo di sicurezza di polizia molto forte a differenza dell'Italia.

In Bulgaria come sbagli ti fanno il cosiddetto biglietto di rientro.

La frase tipica delle famiglie dopo 15 giorni è:
"Nino ma a Sofia non si muove una foglia" "siamo più sicuri dell’Italia".

Proprio l’altro giorno mi contatto il papà di Roberta una alunna da poco trasferita è si è complimentato con me per i servizi, l’accoglienza e la sicurezza in genere.

Un'altra cosa molto importante è il fatto che sin dalla partenza dall’Italia si creano dei gruppi coesi di ragazzi che si uniscono accomunati dallo spirito della nuova avventura del nuovo progetto di crescita insieme. Già in aereo faremo insieme dei test che consentono di conoscersi di approfondire di creare un bel gruppo e dei nuovi compagni di viaggio.

Lo studente italiano che già avuto un contatto diretto con i suoi compagni di viaggio alla partenza e col test in aereo che lo aiuta a socializzare, i ragazzi sono partiti insieme, sono arrivati insieme è questa cosa agevola e rende facile l’ambientamento...

Ma poi arrivi lì è trovi altri 400 di italiani che stanno al secondo al terzo anno che raccontano di questa grande comunità di studenti, una grande nuova famiglia, un grande movimento studentesco!