Passa ai contenuti principali

Testimonianze

Testimonianza n.1
Guido Albanese testimonianza studente laureato

Ci sono momenti nella vita in cui il raggiungimento di determinati risultati dà un senso a tante cose. Alla fine di questo lungo cammino pieno di insidie, ma anche di soddisfazioni, il conseguimento della laurea in medicina è sicuramente un traguardo pieno di gratitudine, fatto di prestigio, che proietta in una dimensione della vita completamente nuova, dove la conoscenza, l'intelligenza, e l'empatia la fanno da padrona. Il mio ringraziamento per la conquista di questa meta va sicuramente alla mia famiglia, che mi ha dato la possibilità di intraprendere questo bellissimo percorso; a Nino Del Pozzo, per avermi dato, 6 anni fa, la possibilità di intraprendere questo bellissimo percorso; alla mia coordinatrice, la Prof. Hab. Dr.ssa Gabriela Jimborean, per aver rivestito il ruolo di mentore durante la preparazione della tesi di laurea; a tutti i professori che in questi sei anni hanno saputo trasmettermi le loro conoscenze attraverso la loro grande professionalità e serietà; a tutti i miei colleghi ed amici, in Romania ed in Italia, per avermi sopportato, per avermi sostenuto durante il tanto agognato percorso intrapreso, e per avermi fatto una gradita sorpresa, regalandomi uno splendido orologio dopo la cerimonia di laurea. È stato un vero piacere, ed un onore, essere stato il vostro rappresentante di classe in questi ultimi anni di università. Ed infine, a Iulia Rijnoveanu, la mia dolce metà, grazie alla quale ho trovato la serenità e la forza in più, che mi hanno permesso di completare i miei studi di medicina. Non dimenticherò mai l'affetto e l'amore che voi tutti avete dimostrato nei miei confronti. Spero di rivedervi presto, ognuno di voi.
Con affetto, Dr. Albanese Guido.

Testimonianza n.2
Emanuele Migliaccio testimonianza studente a Pleven

Pleven è stata la cittadina bulgara che ha permesso la realizzazione del mio più grande sogno, poter studiare medicina e soddisfare le mie aspettative e quelle di tutti i miei cari. Non dimenticherò mai l’emozione provata in quelle sale, in cui il tempo non era più una preoccupazione, bensì un limite per la mia sete di conoscenza. L’università di medicina di Pleven mi ha permesso di toccare con mano e di vivere in prima persona l’esperienza formativa di un medico; mi ha permesso di apprendere sentendomi già “grande” mentre ero solo un ragazzino con un camice bianco. La disponibilità, la pazienza e l’interesse professionale osservato in quell’istituto hanno superato le mie aspettative; l’intimità instaurata con i professori ha permesso un apprendimento fluido e continuo, come se non avessi mai lasciato il liceo! Può sembrare banale ma convivere con un ambiente nuovo come l’università spesso devasta; il sentirsi come in un professionale istituto liceale è stato appagabile e mi ha permesso di vivere in un luogo a me familiare, nonostante mi trovassi lontano dai miei cari. Da attuale studente ricordo ancora tutte le ore spese nelle sale di dissezione, dove ho visto la realizzazione del mio più grande sogno. È stata un’esperienza unica e formativa senza eguali. Ringrazio vivamenteTutor Medicina, ed in particolare modo il Signor Nino Del Pozzo, senza il quale non avrei avuto la spinta necessaria per percorrere questo alto gradino della mia vita. Accolgo quest’opportunità per ringraziare il suo team per l’aiuto, il sostegno, la presenza e per tutti i consigli ricevuti in questi mesi, senza mai lasciarmi in balia degli eventi.

Testimonianza n.3
Piermatteo Guadagno Pleven

*Piermatteo Guadagno al terzo anno mentre effettua un’ecografia ad una partoriente

Ciao, sono Piermatteo Guadagno,
vivo a Pleven da circa tre anni, e nonostante l’iniziale timore di dovermi trasferire in una nazione del tutto sconosciuta, ad oggi posso affermare con convinzione che la mia è stata un'ottima e coraggiosa scelta. La piccola cittadina bulgara ha accolto me e tanti altri ragazzi nel migliore dei modi, dimostrando sin da subito disponibilità̀ e rispetto nei confronti di giovani spaesati trasferitisi all'estero per motivi di studio; inoltre è una città molto carina, ben mantenuta, nella quale si vive tranquillamente, con ogni confort, con grandi spazi verdi ideali per studiare, viali alberati tra i quali rilassarsi e con grandi case comodamente arredate a prezzi convenienti, insomma è un luogo dove lo studio e lo svago si combinano perfettamente. L’università̀ di Pleven è tra lepiù̀ prestigiose d'Europa ed abbraccia diverse etnie promuovendo così integrazione, collaborazione, condivisione e scambi interculturali tra studenti italiani, bulgari, inglesi, tedeschi, spagnoli e francesi. Il sistema universitario bulgaro differisce da quello italiano in quanto, già̀ dal primo anno del primo semestre, prevede che gli studenti indossino il camice bianco e si apprestino ad attività̀ pratico- laboratoriali come: le visite ai pazienti in ospedale per familiarizzare con l’ambiente, lo studio anatomico degli organi, la sezione (o dissezione) di un corpo. L'università̀ predispone di un team docenti qualificato e professionale, in più̀ offre un approccio plurilingue perché́ oltre all’insegnamento della lingua bulgara, fondamentale è lo studio dell’inglese, lingua con cui si sostengono gli esami scritti e orali. Grazie alla sede a Pleven della Tutor Medicina siamo sempre in contatto tra di noi per organizzarci sugli studi, le attività sportive e sociali e la ricezione dei pacchi della Mamma.

Testimonianza n.4
Viola Mazzanti

Mi chiamo Viola Mazzanti, ho 24 anni e vengo dell'Emilia Romagna.
Ho iniziato il mio percorso all'estero dopo aver provato e riprovato varie volte il test d'ingresso in Italia. Scoraggiata dalle delusioni dei vari tentativi ho fatto questo salto nel vuoto e ho iniziato la mia esperienza estera all'università di Pleven in Bulgaria. È stata la scelta più bella che potessi fare nella mia vita.
Lo studio all'estero mi ha permesso di entrare in contatto con tantissime culture diverse dalla mia, mi ha insegnato ad apprezzare la diversità tra le persone e i paesi, mi ha insegnato cos'è l'indipendenza e il vivere lontano da casa ma soprattutto mi ha dato l'opportunità di inseguire il mio sogno, diventare medico. Ora frequento il quarto anno di medicina e non mi pento assolutamente della mia scelta. Sono in pari con tutti gli esami, vado in ospedale tutti i giorni a seguire diverse cliniche. L'opportunità di studiare all'estero va considerata soprattutto dal punto di vista pratico. Io ho iniziato a frequentare i vari reparti già dal secondo anno, mettendomi a contatto con i pazienti e soprattutto mettendomi in gioco a livello di esperienza sul campo. È un'esperienza impagabile.
Da quest'anno ho anche iniziato a fare tutoraggio alle nuove matricole grazie a Tutor Medicina che mi ha accolto a braccia aperte nella loro famiglia con tanto affetto e tantissima professionalità. Auguro a tutti un'esperienza come quella che sto vivendo io.