Passa ai contenuti principali

Università di Medicina Pleven

Università di Medicina Pleven, è una delle cinque università pubbliche mediche in Bulgaria, è stata fondata nel 1974, con l'obiettivo di espandere gli orizzonti, le dimensioni e la reputazione dell’Ospedale pubblico della Città di Pleven, fondato nel 1865. L’Università comprende strutture educative e terapeutiche, una base pre-clinica contemporanea, un ospedale universitario con più di 1000 posti letto e cliniche in tutti i principali campi medici, nonché un gran numero di cliniche specializzate e unità di ricerca con moderne attrezzature diagnostiche e terapeutiche. Questi sono utilizzati in modo efficiente per curare pazienti, formare studenti, medici in formazione, laureati e per lavori di ricerca.

Ad oggi, più di 6000 studenti europei provenienti da oltre 30 paesi si sono laureati presso l'Università. Il numero attuale di studenti è 2044. Gli studenti internazionali provengono da molti paesi: USA, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Austria, Francia, Italia etc. Al momento ci sono, 835 giovani medici provenienti dalla Bulgaria e dall'estero che stanno frequentando corsi post-laurea presso le diverse cliniche specializzate dell'Ospedale universitario.
L'attuale numero di studenti di dottorato è 53.
Sono impiegati docenti altamente qualificati con una vasta esperienza accademica. Il corso di istruzione è svolto in 24 dipartimenti da oltre 60 professori e circa 300 assistenti. La maggior parte di loro sono membri di società scientifiche e mediche nazionali e internazionali e autori di studi di ricerca.
L'Assemblea Generale dell’Università di Medicina Pleven ha deciso che l'anno accademico per gli studenti internazionali (corso di formazione in lingua inglese) debba iniziare a metà febbraio e fine alla fine di dicembre.

Università di Medicina Pleven
Il percorso di formazione in Medicina che porta ad ottenere il titolo di Laurea Magistrale ha una durata di sei anni accademici. È composto in tre fasi consecutive: formazione preclinica durata di due anni, formazione clinica durata tre anni e pratica clinica universitaria (tirocinio) durata un anno.
L'obiettivo principale della pratica preclinica è fornire una formazione professionale nel campo della specialità studiata, migliorare le conoscenze e le abilità pratiche acquisite, coltivare le abitudini lavorative per essere in grado di risolvere compiti organizzativi, profilattici, diagnostici e altri compiti professionali. La pratica clinica e tirocinio, viene svolta presso l'Ospedale Universitario di Pleven. Dopodiché, gli studenti che hanno superato con successo gli esami di stato acquisiscono un diploma di istruzione medica completa insieme alla laurea magistrale con il diritto professionale di esercitare la medicina generale. L’Università di Medicina Pleven ha adottato un corso di laurea in inglese per gli studenti stranieri.
L’Università di Medicina Pleven utilizza un programma innovativo di apprendimento basato sui problemi sviluppato dalla McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada L'apprendimento basato sui problemi PBL è un metodo di formazione interattivo nato a metà degli anni '60 presso la McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada. Un gran numero di istituti di istruzione superiore in tutto il mondo implementa questa tecnologia innovativa in forme diverse, in parte e interamente nel loro curriculum, per più di 30 anni. Il nuovo curriculum interdisciplinare basato sui problemi è stato avviato per la prima volta all’Università di Medicina di Pleven nell'anno accademico 2000/2001. Quindi è stato applicato il cosiddetto modello di insegnamento "ibrido": una combinazione di sessioni basate su problemi che utilizzano casi clinici, con lezioni frontali e lezioni pratiche di laboratorio. La parte migliore dell'istruzione tradizionale è stata preservata con un nuovo formato di formazione aggiuntivo, interattivo e basato sui problemi.

* In Foto: Rettore Università Medicina Pleven Prof. Dottor Dr. Dobromir Dimitrov Chirurgo Oncologo
* In Foto: Nino Del Pozzo con il Rettore dell'Università di Pleven

La formazione basata sui problemi viene applicata sperimentalmente in 3 o 4 gruppi di studenti di un lotto di 8-10 gruppi in tutto, il che è diventato la ragione per l'esistenza di due flussi di studenti paralleli negli ultimi cinque anni: uno con un l'altro con un programma di studi tradizionale. Il programma problematico è stato implementato interdisciplinare nelle materie di Anatomia, Fisiologia e Biochimica nel secondo e terzo semestre, in Anatomia patologica e Fisiologia patologica nel quarto semestre, in Microbiologia e Propedeutica delle malattie chirurgiche nel quarto semestre e individualmente in i programmi di studio in Anatomia Patologica e Farmacologia Clinica.
Il programma di studio dell’Università di medicina di Pleven è organizzato in blocchi sistematici di durata diversa a seconda del programma e delle finalità formative delle discipline coinvolte.
Ogni caso clinico viene studiato in due sessioni basate sul problema. Durante la prima sessione gli studenti conoscono il paziente (attraverso il caso clinico in forma scritta), scoprono i problemi, li discutono sulla base delle loro precedenti conoscenze, formano ipotesi sulle ragioni e sui meccanismi che hanno portato alla condizione attuale del paziente determinare quale conoscenza extra sarà necessaria per spiegare i processi e gli effetti. Ogni questione di campo della conoscenza che non è abbastanza familiare o compresa abbastanza o completamente e che dovrebbe essere percepita per spiegare l'ipotesi, è definita come una questione di auto-preparazione (Learning Issue). Questo è un problema a cui gli studenti non sono in grado di trovare una risposta immediata e avrebbero bisogno di ulteriori informazioni per farlo. Tra le due sessioni gli studenti fanno un po’ 'di auto-preparazione sui temi definiti utilizzando varie fonti di informazione: libri di testo, manuali, monografie, periodici, lezioni frontali, lezioni pratiche di laboratorio, Internet, anche nelle discussioni sui temi designati con i loro colleghi e professori.
Durante la seconda sessione gli studenti discutono di ciò che hanno accumulato come nuova conoscenza, chiariscono alcune idee e successivamente le applicano al caso clinico. Per risolvere il caso, gli studenti condividono le difficoltà che si sono verificate nel processo di auto-preparazione, facendo valutare il proprio lavoro e persino auto-valutato. L'apprendimento basato sui problemi è in realtà un ottimo sostituto sia in termini di qualità che di quantità della formazione che è orientata all'accumulo di informazioni controllato dall'insegnante nella maggior parte delle discipline. Ha fatto un passo importante verso l'apprendimento interdisciplinare basato sui problemi, interamente orientato allo studente. Nelle condizioni del PBL, gli studenti condividono con i professori la responsabilità della propria istruzione e diventano una figura attiva e di primo piano nel processo formativo, trasformandosi da individui insegnato in autodidatti. A differenza dell'approccio centrato sul docente, questo metodo è stabilito per insegnare agli studenti come studiare, in modo che possano percepire la necessità di una formazione permanente, al fine di rinnovare e adattare le loro conoscenze alle esigenze contemporanee nell'era della grande informazione e avanzata tecnologie.
Le circostanze di insegnamento in PBL sono simili alle condizioni professionali in cui si dovrà lavorare in seguito; sviluppare alcune abilità che sono poi molto apprezzate come: accumulare una grande quantità di conoscenza orientata alla pratica che si colloca in un particolare contesto; capacità di prendere una decisione e avere un modo di pensare critico, capacità di studiare da soli per la vita, capacità di comunicare, lavorare in team e mantenere relazioni adeguate, capacità di valutare se stessi e il lavoro degli altri, etica professionale e personale condotta.

Università di Medicina di Pleven -Qualifica post-laurea.
I laureati dell’Università di Medicina di Pleven acquisiscono la qualifica di medico generico. Dopo una formazione aggiuntiva nella specialità scelta, acquisiscono i diritti di una determinata specialità nel rispettivo campo. Ciò è possibile se frequentano un corso di specializzazione triennale o quinquennale a cui possono essere iscritti laureati in medicina del Paese o all'estero. I corsi di specializzazione sono svolti solo in lingua bulgara mentre agli studenti post-laurea internazionali viene offerto un corso intensivo in lingua bulgara della durata di 6 o 8 mesi. Dopo aver superato un esame di ammissione i dottorandi iniziano il loro percorso formativo secondo un programma composto dal responsabile del rispettivo dipartimento corrispondente alla disciplina da loro scelta.
L’Università di Medicina Pleven ha accordi bilaterali con le seguenti Università italiane.
ITALIA - Seconda Università di Napoli
ITALIA - Università di Padova
ITALIA - Università di Sassari

Tutor Medicina ha una sede a disposizione di tutti gli studenti italiani di fronte l'Università, dove si organizzano corsi di preparazione e di ricezione dei pacchi che le famiglie inviano ai propri figli, inoltre un nostro responsabile è sempre disponibile per qualsiasi evenienza o urgenza per 12 mesi l'anno.
Prof. Del Pozzo Chiama +39.3204278894!